-
ARTISTA ALLA GNAM - Emilio Isgrò: protagonista 2024
08/05/2024 - 31/12/2024
-
Un “Picasso” della National Gallery per le celebrazioni del bicentenario
11/09/2024 - 31/01/2025
-
Il Tempo del Futurismo
03/12/2024 - 28/02/2025
-
Luigi Bartolini, incisore
25/06/2024 - 11/09/2024
-
BAI MING At the Crossroads of Worlds
24/04/2024 - 30/06/2024
-
MIRA BRTKA Il futuro è dietro di noi
11/07/2024 - 08/09/2024
-
Grab the city
22/02/2024 - 01/04/2024
-
Time is Out of Joint
06/07/2016 - 18/12/2023
-
TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore
16/11/2023 - 11/02/2024
-
Panorama XIX
28/06/2023 - 19/02/2024
-
Picasso metamorfico
28/06/2023 - 05/11/2023
-
E la mia Patria è dove l'erba trema
20/09/2023 - 19/11/2023
-
Franco Vimercati. The World in a Grain of Sand / Il mondo in un granello di sabbia
07/06/2023 - 10/09/2023
-
Incursioni parallele
29/07/2023 - 05/11/2023
-
Gabriele Mayer. La misura dell’invenzione
12/05/2023 - 18/06/2023
-
Libro morto: la mostra
04/05/2023 - 21/05/2023
-
Food Age. Food as Influencer
31/03/2023 - 11/06/2023
-
Un presente indicativo
09/02/2023 - 02/05/2023
-
DROP YOUR MAP
20/01/2023 - 05/03/2023
-
Domenico Morelli. Immaginare cose non viste
21/11/2022 - 29/01/2023
-
HOT SPOT – Caring For a Burning World
24/10/2022 - 26/02/2023
-
Quanto Bentivoglio?
17/10/2022 - 12/02/2023
-
Daniela Comani. YOU ARE MINE
17/10/2022 - 12/02/2023
-
What is real? How do you define real?
01/10/2022 - 01/12/2022
Per celebrare il primo anniversario di ‘BeIT‘, la campagna globale che celebra tutto ciò che è Made in Italy, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il consolato d’Italia a Detroit ha rilanciato il suo metaverso, ‘LoveITDetroit’, per ospitare la prima mostra gratuita al mondo di arte moderna italiana. La galleria virtuale espone 13 dipinti della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.
Entrando nel metaverso di LoveITDetroit, i visitatori creano un avatar che consente loro di camminare attraverso la galleria, creata su un progetto dello studio di architettura Palomba Serafini. Gli amanti dell’arte possono ingrandire da vicino i singoli dipinti, con un’esperienza coinvolgente e la possibilità di esplorare le opere d’arte in modo più dettagliato rispetto a una galleria del mondo reale. “Si ritiene che il consolato d’Italia a Detroit sia il primo ente istituzionale al mondo ad avere un proprio metaverso, quindi siamo entusiasti adesso di essere i primi al mondo a lanciare una mostra d’arte organizzata da un ente governativo nel metaverso”, ha sottolineato Paola Allegra Baistrocchi, console d’Italia a Detroit, “tra gli obiettivi più ampi del nostro consolato c’è quello di mettere in luce un’Italia più contemporanea e tecnologica, di cui l’arte moderna e la tecnologia del metaverso sono esempi perfetti”.
Ecco le opere ‘esposte. I 13 lavori esposti nel metaverso di LoveITDetroit sono: Carla Accardi, Composizione, 1950; Giacomo Balla, Insidie di guerra, 1915; Alighiero Boetti, Per un uomo alienato, 1968; Alberto Burri, Grande rosso P. N. 18, 1964; Giuseppe Capogrossi, Superficie 290, 1958; Giorgio de Chirico, Piazza d’Italia con statua, 1937; Cagnaccio Di San Pietro, La ragazza e lo specchio, 1932; Giosetta Fioroni, Ragazza TV, 1964; Lucio Fontana, Concetto spaziale, 1961; Renato Guttuso, Autoritratto, 1942; Gastone Novelli, Il grande linguaggio, 1963; Mimmo Rotella, Mitologia 3, 1962; Emilio Vedova, Scontro di situazioni n. 4, 1959. Fondata nel 1883, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è l’unico museo nazionale italiano interamente dedicato all’arte moderna e contemporanea. Con oltre 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, la galleria offre un’ampia panoramica sull’arte dal XIX secolo ai giorni nostri.
“È meraviglioso che la tecnologia moderna ci permetta di condividere la grande arte moderna italiana con gli amanti dell’arte non solo a Detroit ma negli Stati Uniti”, ha detto ancora Baistrocchi, “quando non sei a Roma, il metaverso di LoveITDetroit è la seconda migliore scelta. Il nostro consolato è grato al direttore della Galleria nazionale, Cristiana Collu, e al suo team per questa prima collaborazione al mondo”. “‘Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale’, chiede Morpheus a Neo in una delle scene topiche di ‘The Matrix’ e nello stesso film compare il libro di Jean Baudrillard del 1981 ‘Simulacri e simulazione’. Il metaverso iperreale, digitale e immersivo offre possibilità di vivere esperienze non solo simulate ma anche grazie alla simulazione di immaginare un mondo sorprendente e possibile anche nella realtà”, ha spiegato Collu.
Visualizza questo post su Instagram
BeIT, la prima campagna di branding nazionale mai realizzata per l’Italia, è stata lanciata nel novembre 2021 dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con l’Agenzia per il commercio estero. L’iniziativa globale si concentra in particolare su 26 Paesi, inclusi gli Stati Uniti. “Siamo orgogliosi di collaborare con il consolato d’Italia a Detroit per portare la tecnologia del metaverso nella campagna BeIT”, ha affermato Franco Bevione, Ceo di WEDOO, la società di trasformazione digitale che ha contribuito a costruire il metaverso per LoveITDetroit, “il metaverso è stato un grande successo per il consolato durante il Detroit Month of Design a settembre ed è formidabile poter rilanciare il metaverso 2.0 come galleria d’arte solo poche settimane dopo”. Per accedere alla mostra gratuita, dal 27 ottobre all’1 dicembre, si può visitare il metaverso all’indirizzo https://www.loveitdetroit.com.share on:
-
La Collezione Brandi Rubiu
30/09/2022 - 06/11/2022
-
Carlo Montarsolo. Alta tensione tra passato e presente
30/09/2022 - 06/11/2022
-
Capogrossi. Dietro le quinte
20/09/2022 - 06/11/2022
-
100 Years of Modern Art
15/09/2022 - 15/11/2023
-
The Important Thing
24/07/2022 - 23/08/2022
-
The Infinite Universe of Wuji
23/07/2022 - 25/06/2023
-
Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso
28/06/2022 - 02/10/2022
-
Chiara Bettazzi. Surplace
05/05/2022 - 02/10/2022
-
VASCO BENDINI. OMBRE PRIME
29/03/2022 - 19/06/2022
-
Primum Vivere – Ritratti poetici di Enzo Eric Toccaceli
21/03/2022 - 08/05/2022
-
«Sobre sí mismo»: Franco Nonnis 1959-1965
10/02/2022 - 20/03/2022
-
INTERTWINGLED – The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design
21/03/2022 - 04/09/2022
-
Emanuele Cavalli e la Scuola romana: attraverso gli archivi
10/02/2022 - 20/03/2022
-
Poetica del semplice. Moda e design secondo Monica Bolzoni/Bianca e Blu
14/12/2021 - 21/03/2022
-
Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio
17/11/2021 - 30/01/2022
-
Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza
25/10/2021 - 27/02/2022
-
Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario
30/06/2021 - 01/11/2021
-
Optical Vibes
30/06/2021 - 17/10/2021
-
Reflections. Dino Gavina, l’arte e il design
30/06/2021 - 17/10/2021
-
Cosmowomen. Places as Constellations
21/06/2021 - 10/10/2021
-
Anton Giulio Onofri. Roma città chiusa
08/03/2021 - 06/06/2021
-
Out of focus
08/03/2021 - 05/06/2021
-
Io dico Io – I say I
01/03/2021 - 05/06/2021
-
Nazionalismo Domestico
10/12/2020 - 12/02/2021
-
Breve videostoria di (quasi) tutto
23/11/2020 - 02/05/2021
-
Wang Yancheng. Micro e macro
13/10/2020 - 12/02/2021
-
Le opere e gli archivi. Mara Coccia e Daniela Ferraria
18/06/2020 - 20/09/2020
-
A distanza ravvicinata
18/05/2020 - 12/02/2021
-
Just measuring unconsciousness – Each Second is the last
04/02/2020 - 07/06/2020
-
Evergreen. Storia di Attilio
04/02/2020 - 07/06/2020
-
Notturno con figura. Primo corollario sulla vibrazione
04/02/2020 - 13/04/2020
-
Connection Gallery – Invernomuto. Prima delle Sabbie
15/10/2019 - 12/01/2020
-
Vanni Scheiwiller e l’arte da Wildt a Melotti
18/10/2019 - 19/01/2020
-
Robert Morris. Monumentum 2015–2018
15/10/2019 - 01/03/2020
-
Connection Gallery – Andrea Mastrovito. Very Bad Things
18/06/2019 - 29/09/2019
-
Ritratto di famiglia
18/06/2019 - 29/09/2019
-
On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design
16/07/2019 - 29/09/2019
-
Carolina Saquel – polvere polvere polvere
22/05/2019 - 02/06/2019
-
Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio
18/06/2019 - 29/09/2019
-
Impronte dell’Arte. 2RC 1963 ∕2018
16/04/2019 - 02/06/2019
-
Lontano. Caio Mario Garrubba. Fotografie
16/04/2019 - 02/06/2019
-
Ragione e Sentimento
19/03/2019 - 03/07/2019
-
You Got To Burn To Shine
05/02/2019 - 07/04/2019
-
Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato
05/02/2019 - 31/03/2019
-
Joint is Out of Time
22/01/2019 - 03/11/2019
-
ILMONDOINFINE: vivere tra le rovine
13/12/2018 - 23/01/2019
-
Mimmo Rotella Manifesto
30/10/2018 - 10/02/2019
-
Giulia Napoleone. Realtà in equilibrio
16/10/2018 - 06/01/2019
-
La verità è sempre un'altra. Dialogo tra due collezioni
20/09/2018 - 11/11/2018
-
BRIC-à-brac – The Jumble of Growth – 另一种选择
17/07/2018 - 14/10/2018
-
Carlo Lorenzetti, Bruno Conte. Realtà in equilibrio
19/06/2018 - 30/09/2018
-
Maria Monaci Gallenga. Arte e moda tra le due guerre
16/04/2018 - 03/06/2018
-
I is an Other / Be the Other
20/03/2018 - 24/06/2018
-
Looking forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione
20/02/2018 - 03/06/2018
-
Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghetti. Viaggio in Italia
16/02/2018 - 02/04/2018
-
Filippo Palizzi. L’universo incontaminato di un artista a metà ‘800
15/12/2017 - 28/01/2018
-
Scorribanda
23/01/2018 - 04/03/2018
-
Konrad Mägi
10/10/2017 - 28/01/2018
-
Palma Bucarelli. La sua collezione – Renato Guttuso. Un uomo innamorato
03/10/2017 - 26/11/2017
-
Sensibile Comune – Le opere vive
14/01/2017 - 22/01/2017
-
È solo un inizio. 1968
03/10/2017 - 14/01/2018
-
Corpo a corpo | Body To Body
21/06/2017 - 25/09/2017
-
/Uncinematic. George Drivas
22/06/2017 - 24/09/2017
-
Conversation Piece
19/05/2017 - 17/09/2017
-
Steno, l’arte di far ridere
10/04/2017 - 04/06/2017
-
Genius Loci. Nel teatro dell'Arte
04/04/2017 - 04/06/2017
-
Museum Beauty Contest diretto da Paco Cao. La mostra dei ritratti
20/02/2017 - 01/05/2017
-
Guido Strazza – Ricercare
06/02/2017 - 26/03/2017
-
Giacomo Balla. Un’onda di luce
20/02/2017 - 26/03/2017
-
Arte sulle Motonavi. Il varo dell'Utopia
09/11/2016 - 08/01/2017
-
The Lasting. L’intervallo e la durata
22/06/2016 - 29/01/2017