Giornata internazionale dei musei

Giornata Internazionale dei Musei 2023

Il programma della Galleria Nazionale

Giovedì 18 maggio 2023 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, indetta come ogni anno da ICOM, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ha organizzato due incontri ispirati al tema della giornata “Musei, sostenibilità e benessere”.

Dal 2019 la Galleria Nazionale è l’unico museo in Italia e, tra i primi in Europa, ad essere certificato ISO 50001 per il proprio sistema di gestione dell’energia. Il museo ha avviato e consolidato da tempo una serie di azioni concrete e tangibili volte a diffondere una cultura della sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, con un approccio integrato e multidisciplinare.

 

Il programma

Laboratori tattili
ore 10.30
ore 14.30

Sono stati ideati due laboratori tattili per promuovere l’accessibilità e l’inclusione, in cui i partecipanti potranno conoscere e toccare i materiali delle opere d’arte presentati allo stato grezzo, suddivisi per supporti, leganti e pigmenti.

Saranno impiegati materiali di riuso e di riciclo, come ritagli di stracci, tele di lino e seta a diversa armatura, pozzolana, sabbia, argilla, unitamente a pigmenti come calcite, malachite/azzurrite e limonite.

I partecipanti saranno invitati a sperimentare e manipolare i differenti materiali e a riprodurre uno dei “Cretti” di Alberto Burri conservati nelle collezioni della Galleria Nazionale. Il tema del “cretto” è una scelta che invita il pubblico a riflettere sulle conseguenze drammatiche causate dalla siccità e ad immaginare, attraverso l’arte, un diverso rapporto con il nostro pianeta.

Per informazioni scrivere a: gan-amc@cultura.gov.it

 

MUSEI, SOSTENIBILITÀ E BENESSERE

Visita guidata aperta a tutti
ore 16.30

Per la Giornata Internazionale dei Musei, la Galleria Nazionale propone una visita ad una selezione condivisa di opere della collezione, per interpretare insieme ciò che le opere raccontano e per scoprire cosa possono insegnare in materia di sostenibilità e cambiamento climatico. Un’attività partecipata che rappresenta un’occasione di conoscenza mentre permette di dedicare tempo al contatto con gli altri e all’osservazione lenta, per favorire il confronto e la collaborazione e promuovere il benessere. Oltre alle opere selezionate per questo percorso, la visita interesserà diverse sale museali per comprenere le opere di Balla, Burri, Canova, Pascali e altri protagonisti della collezione permanente.

La visita guidata è gratuita ed è compresa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotalagalleria@sistemamuseo.it entro le ore 12.00 del 17 maggio.