La Biblioteca della Galleria Nazionale

La Biblioteca della Galleria Nazionale

Alla Galleria Nazionale si affianca una importante Biblioteca specialistica, chiamata per vocazione a documentare l’arte moderna e contemporanea nel suo svilupparsi ed evolversi; luogo imprescindibile per chi desidera ricercare e studiare il lavoro creativo degli artisti, le loro riflessioni teoriche, i fenomeni, le sperimentazioni e le realizzazioni artistiche dal 1800 a oggi.

La biblioteca conserva un ricco patrimonio di monografie e cataloghi di esposizioni, volumi rari e libri d’artista, la cui acquisizione è iniziata alla fine dell’800 per accompagnare la nascente raccolta di opere d’arte intrapresa dalla Galleria Nazionale.

La collezione si è incrementata attraverso acquisti, donazioni e una fitta rete di scambi bibliografici con gallerie e istituzioni museali italiane e straniere, che resta tuttora una delle maggiori fonti di incremento del suo fondo bibliografico.

Iniziata insieme alla Galleria Nazionale nel 1883, nella sede originale presso il Palazzo delle Esposizioni, dal 1915 la raccolta bibliografica, che contava circa 2500 volumi, viene trasferita insieme alle opere d’arte nell’edificio progettato da Cesare Bazzani per l’Esposizione Universale del 1911. Da allora i documenti sono stati di volta in volta ubicati in ambienti diversi, fino al recupero e bonifica ambientale dei locali dedicati, situati al piano terra dell’edificio e dotati di un accesso proprio.

L’attuale allestimento è stato progettato dall’architetto Costantino Dardi, che ha realizzato, tra il 1988 e il 1991, una struttura concepita secondo criteri di dignità e autonomia, dotandola di un accesso esterno, di spazi per il personale, sale di lettura per gli studiosi e un ampio magazzino idoneo alla conservazione dei volumi.

La biblioteca della Galleria Nazionale conserva e mette a disposizione degli studiosi 90.000 volumi inventariati, circa 1500 pubblicazioni periodiche specializzate, di cui 50 correnti, e una notevole raccolta di cataloghi di piccolo formato, che documentano capillarmente le esposizioni italiane del ‘900.

La recente acquisizione di circa 6.000 libri fotografici ha dotato la biblioteca di un patrimonio unico: si tratta di una collezione ricca, animata da una ricerca di completezza rispetto alle molteplici tematiche e potenzialità del libro fotografico; copre tutte le espressioni e utilizzi del photobook del ‘900 nel contesto mondiale, e presenta grandi potenzialità di studio sotto il profilo antropologico, socio-politico, storico e fotografico. Sono presenti testi estremamente rari e altri attualmente irreperibili sul mercato antiquario.

La Biblioteca della Galleria Nazionale

Dal 1998 la biblioteca della Galleria Nazionale fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale, polo dell’Università di Roma La sapienza. Da quella data, le nuove accessioni vengono catalogate direttamente in rete e il catalogo è consultabile online. Prosegue, allo stesso tempo, la catalogazione informatizzata dei volumi acquisiti fino a tutti gli anni ’90, per i quali sono disponibili i cataloghi cartacei per autore e titolo, per soggetto e topografico.

La Biblioteca della Galleria Nazionale

 

Info generali

Non si effettua prestito esterno né servizio di fotocopiatura, ma è permessa la riproduzione di parte dei documenti nel rispetto della vigente legislazione e dello stato di conservazione dei volumi. L’utente che ne abbia l’esigenza, deve dotarsi di strumenti propri (fotocamera digitale o altro).

È attivo un servizio di scansione e invio tramite mail a vantaggio degli utenti remoti che ne facciano richiesta, limitatamente a un numero di pagine compatibile con le normative di legge e lo stato di conservazione del documento.

 

Orari e contatti

Da lunedì a venerdì 9 — 14
Chiusura: agosto, festività natalizie
Via Gramsci, 81 — T +39 06 322 98 246

L’accesso alla consultazione è su appuntamento scrivendo a gan-amc.biblio@cultura.gov.it

 

Testo di GiuliaTalamo, Lucia Piu e foto di Adriano Mura