Presentazione del volume INTERTWINGLED

share on:

Martedì 11 ottobre alle 18 in Sala delle Colonne la Galleria Nazionale presenta il catalogo di INTERTWINGLED. The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design.

La grande mostra curata da Martí Guixé e Inga Knölke dal 21 marzo al 4 settembre 2022 ha riscritto gli spazi del Salone Centrale  per offrire una lettura affascinante, aperta e dirompente del mondo interconnesso in cui viviamo.

Come un’unica installazione, INTERTWINGLED ha esplorato, per la prima volta, il ruolo del tappeto e dell’arazzo in campi differenti, dall’arte all’artigianato, dal design alla fotografia: 80 opere di artisti che hanno sperimentato, durante le loro carriere, l’universo del tessile.

Catalogo INTERTWINGLED

Il catalogo della mostra INTERTWINGLED. The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design

Acquista qui il catalogo

 

Saluti iniziali di Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale

Partecipano:
Martí Guixé, curatore della mostra, artista e designer
Inga Knölke, curatrice della mostra, artista, fotografa
Paola Castellucci, docente di Documentazione e Teoria e storia dell’Informazione, Sapienza Università di Roma
Liselotte Corigliano, architetta
Cornelia Lauf, Ph.D., curatrice indipendente e docente nel MA Program in Storia dell’Arte presso la John Cabot University
Clara Tosi Pamphili, curatrice, docente e presidente AI Artisanal Intelligence

Modera Giovanna Coltelli, storica dell’arte della Galleria Nazionale

 

La parola intertwingled è stata coniata nel 1960 dal sociologo e filosofo statunitense Ted Nelson. Esprime la complessità delle interrelazioni del sapere, fatta di miriadi di connessioni e relazioni incrociate. Quindi, abbracciando questa visione, il progetto espositivo ha chiamato in causa il pensiero sistemico, che di connessioni si nutre, per provare a comprendere il nostro ecosistema materiale e culturale a partire dalle piccole abitudini, fino alle grandi decisioni.

INTERTWINGLED – The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
21.03 — 04.09.2022
Foto di Adriano Mura

Il volume prosegue l’esplorazione iniziata con la mostra, estendendola in direzioni differenti. Il tappeto è proiettato in ambiti più concettuali, stabilendo nuove relazioni che dialogano con nuove idee come ad esempio il nomadismo, il real estate, le reti visibili e invisibili, i network digitali, l’ipertesto, la decentralizzazione del potere, la narrazione non lineare e ancora il potere insito nel concetto di unione.

Gli ospiti dialogheranno con i curatori per raccontare quella che è stata, all’interno della mostra, una narrazione colma di significati che riguardano il nostro tempo e la nostra realtà. Dove tutto è intrecciato, dove la trama e l’ordito del tappeto costruiscono una metafora che appare più che mai precisa nel descrivere la complessità di un contesto in cui “tutto è profondamente intrecciato” / “everything is deeply intertwingled”.

INTERTWINGLED – The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design
21.03 — 04.09.2022

«Ted Nelson – informatico e filosofo, artista e pioniere – crea parole per esprimere desideri e diritti in un mondo profondamente intrecciato (intertwingled) che si muove in ogni verso (docuverso) facendo la spola tra i margini, annodando un nuovo textum (ipertesto) e svelando altre cifre nel tappeto».

Paola Castellucci

«Perché un tappeto è in realtà un oggetto ambiguo, non soltanto occupa uno spazio ma si fa anche occupare, realmente o nell’immaginario, divenendo esso stesso un luogo, lo strumento fisico e il contesto spaziale per una trasformazione potenzialmente radicale».

Liselotte Corigliano

«I would speak about the carpets of contemporary artists I’ve known, written about, and curated.  It’s a very personal vision, but I aim to be historical in the choice of artists. The commission, production methods, documentation, and reception/dissemination will be discussed.  Progressive models of uniting private and public sector in the field of design and craft, as part of heritage preservation, will be mentioned.  Activist scholarship, new frontiers in manufacturing, and a tribute to the complex dance that brings a carpet to life, will be briefly surveyed».​

Cornelia Lauf

«Il tappeto é forse l’elemento dove le particelle artistiche si uniscono a quelle artigianali sulla base di affinità elettive straordinarie. Il concetto di trama e ordito, l’idea “di camminare su un opera d’arte” ma, soprattutto la sintesi di un codice di dialogo alternativo alla parola e alla scrittura, sono dati unici che accompagnano la lettura del testo su INTERTWINGLED. The Role of the Rug in Arts, Crafts and Design».

Clara Tosi Pamphili
All’interno del catalogo, il progetto espositivo raccontato dai curatori, Martì Guixè e Inga Knölke, con i colori dell’arte di Carla AccardiAntonio CorporaGastone NovelliBice Lazzari, Antonio Sanfilippo, Maria Lai, Alighiero Boetti, Eduardo ChillidaMax Bucaille e Jirì Kolar, attraverso le pratiche performative di Jana Sterback e Egill Sæbjörnsson e i lavori di design di Marion BaruchEttore SottsassAldo Rossi, Alessandro PedrettiItalo RotaNani Marquina ma anche dell’artigianato, con gli arazzi, i tappeti e i fazzoletti di guerra realizzati dalle donne afghane.
Il catalogo racchiude i testi di Cristiana Collu, Martí Guixé, Inga Knölke, Cornelia Lauf, Egill Sæbjörnsson e Oliver Vogt.

 

🦁 Visita il museo: bit.ly/LAGNvisita
🎟 Acquista i biglietti: bit.ly/LAGNtickets
🤩 La collezione: bit.ly/TIMEISOUTOFJOINT
👀 Le mostre: bit.ly/LAGNmostre
☕ Il blog: bit.ly/LAGNblog