MAKE IT SHORT

share on:

MAKE IT SHORT è la nuova serie YouTube della Galleria Nazionale realizzata in collaborazione con YouTube Shorts e Google Arts & Culture

MAKE IT SHORT

 

«Make it so sono le proverbiali parole del Capitano Picard di Star Trek, e per farla breve (to make it short), ci siamo immaginati la Galleria Nazionale come l’Enterprise e moltissimi episodi di una saga che intreccia il tempo out of joint dentro un web sempre meno virtuale e sempre più concreto e commisto, un indistinto che inizia a prendere la forma dello spazio del futuro».

Cristiana Collu
Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

 

10 creators, 20 capolavori delle collezioni del museo e 1 solo minuto per raccontarli con uno Short

Ogni giorno alle 14, dal 23 giugno al 10 luglio 2022, sul canale YouTube della Galleria Nazionale 10 giovani creator donne racconteranno in chiave pop 20 capolavori delle collezioni del museo utilizzando YouTube Shorts, la funzione di YouTube grazie a cui è possibile realizzare video verticali di massimo 60 secondi.

Le creator Basic Gaia, Federica Mutti, mrtndamex, Lucrezia Oddone, Gaia Lapasini, Carolina Chiari, Ginevra Iorio, Pitta, Eleonora Tani e Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani (eterobasiche) ci offrono il loro sguardo su alcuni capolavori di arte moderna e contemporanea in mostra alla Galleria Nazionale.

I video trascendono dai confini abituali del formato e del sottocodice dei social network, oscillando tra un racconto tradizionale delle opere e il tone-of-voice informale che gli da del “tu”.

Illustrazioni animate di Martí Guixé, designer, artista e curatore catalano
Regia e montaggio di Carlotta Marrucci
Riprese di Marta Antonioli e Nicola Baraglia

 

Avete mai pensato a Michelangelo Pistoletto come un precursore dei content creator già negli anni ‘60? Quanto è attuale la camicia di Hanka Zborowska, la donna dal collaretto di Amedeo Modigliani? Da fare invidia agli appassionati di vintage… E che libri sta leggendo M.me Ginoux nel celebre ritratto che le fece Vincent van Gogh?

Ve lo chiederete seguendo MAKE IT SHORT, la nuova serie YouTube della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, realizzata in collaborazione con YouTube e Google Arts & Culture.

 

Guarda la playlist con tutti i video

La playlist della serie su nostro canale YouTube
Coordinamento di Alessio Boi