decanonizing

  • Pubblicato da xister Reply Il 6 novembre 2021 alle ore 6:36 pm

Decanonizing è un public program che raccoglie punti di vista, voci e narrazioni a partire dal progetto Canon dell’artista spagnolo Mateo Maté. Con Canon l’artista esplora il concetto di mutazione e manipolazione del canone attraverso una serie di rappresentazioni radicali, sovversive e dirompenti, che ne ampliano i confini e lo riempiono di nuovi significati. L’opera Venus Nera, una delle sculture che fanno parte della serie Canon, nel 2021 entra nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Decanonizing si articola in un ciclo di tre incontri, due artist talk, una video-proiezione, e un gruppo di lettura. Il programma prosegue il lavoro iniziato dalla Galleria Nazionale nel 2018 con la mostra I is an Other / Be the Other, a cura di Simon Njami, che apriva un orizzonte di ricerca comune sul rapporto con l’altro, punto di partenza per la nostra conoscenza del mondo.

Decanonizing nasce dalla volontà di interrogare immagini, scenari e meccanismi di rappresentazione dei corpi e delle soggettività, di affrontare in chiave critica la cultura visuale contemporanea, di raccontare le lacune e i non-detti della storia dell’arte e aprirsi a storie plurali. Mettendo a fuoco squilibri e dinamiche di potere che si manifestano nelle immagini, il programma vuole esplorare alcune pratiche sovversive e di resistenza che possano contrastare le rappresentazioni di radice razzista e dare spazio alle voci, esperienze e progetti che introducano delle prospettive e scenari alternativi.

Il calendario degli appuntamenti

Martedì 9 novembre ore 17:30
Artist talk
Mateo Maté in conversazione con Giulia Grechi e Maria Angeles Albert de León

Mercoledì 10 novembre ore 11
Artist Talk
Mateo Maté “Canon” series

 

Martedì 23 novembre ore 17:00
Sulla razza
Conversazione a partire dal podcast “Sulla Razza”
Nadeesha Uyangoda, Natasha Fernando, Maria Catena Mancuso

Sulla Razza è un podcast di Nadeesha Uyangoda, Nathasha Fernando e Maria Mancuso, che traduce concetti ed espressioni provenienti dalla cultura angloamericana, come “BAME” (Black, Asian and minority ethnic), “colourism”, e “fair skin privilege”, che possiamo applicare anche alla realtà italiana.

Durante il talk alla Galleria Nazionale, le autrici dialogheranno con Himasha Weerappulighe di estetiche, corpi e bellezze femminili, a partire da alcune puntate del podcast. In particolare, la conversazione analizzerà i concetti di colorismo, coppie miste, e la questione della razza nelle pubblicità e nelle rappresentazioni mediatiche.

Il talk Sulla Razza fa parte di Decanonizing, il public program della Galleria Nazionale che intende interrogare immagini, scenari e meccanismi di rappresentazione dei corpi e delle soggettività, affrontando in chiave critica la cultura visuale contemporanea, e raccogliendo le lacune e i non-detti della storia dell’arte e aprirsi a storie plurali. Mettendo a fuoco squilibri e dinamiche di potere che si manifestano nelle immagini, il programma vuole esplorare alcune pratiche sovversive e di resistenza che possano contrastare le rappresentazioni di radice razzista e dare spazio alle voci, esperienze e progetti che introducano delle prospettive e scenari alternativi.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata, scrivendo a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

 

Mercoledì 24 novembre ore 11
Artist talk
Paco Cao “Trial and Execution of a Book-Prayer for a Dead Book”

Mercoledì 24 novembre ore 17:30
Hidden Histories
introduzione al programma di interventi nello spazio pubblico
Sara Alberani e Marta Federici – LOCALES

Nell’ambito di Decanonizing, la Galleria Nazionale ospita una conversazione con Sara Alberani e Marta Federici a partire dall’esperienza di HIDDEN HISTORIESun progetto a cura della piattaforma curatoriale LOCALES, che propone performance, laboratori, talk ed esplorazioni urbane, per riflettere in chiave decoloniale sul patrimonio culturale e storico di Roma.

Come indagare una storia volutamente dimenticata, a partire dai simboli, monumenti ed edifici presenti nello spazio pubblico che ancora oggi contribuiscono a diffondere il pensiero coloniale? Come attivare momenti di consapevolezza pubblica sulle urgenze contemporanee, come la violenza di genere, la crisi climatica, nuove forme di colonialismi? A partire da queste domande, HIDDEN HISTORIES si confronta con i luoghi della stratificazione storica della città di Roma come spazi di aggregazione per interventi artistici, ma anche e soprattutto come oggetti di riflessione per rintracciarne le storie nascoste.

Il talk HIDDEN HISTORIES fa parte di Decanonizing, il public program della Galleria Nazionale che intende interrogare immagini, scenari e meccanismi di rappresentazione dei corpi e delle soggettività, affrontando in chiave critica la cultura visuale contemporanea, e raccogliendo le lacune e i non-detti della storia dell’arte e aprirsi a storie plurali. Mettendo a fuoco squilibri e dinamiche di potere che si manifestano nelle immagini, il programma vuole esplorare alcune pratiche sovversive e di resistenza che possano contrastare le rappresentazioni di radice razzista e dare spazio alle voci, esperienze e progetti che introducano delle prospettive e scenari alternativi.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione consigliata, scrivendo a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

 

9 – 28 novembre
Love Needs Time to Kill (2018-2020)
Proiezione del film di Txuspo Poyo