CONTROL, la realtà virtuale entra nella collezione della Galleria Nazionale

share on:

Una nuova opera nella collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma: la performance CONTROL di Paco Cao che coniuga videoarte e sperimentazione con la tecnologia Tilt Brush, realizzata in realtà virtuale in collaborazione con Google Arts & Culture.

 

CONTROL
Paco Cao, CONTROL, 2017 (installation view)

Il 14 giugno 2018, nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale, durante l’evento CONTROL – Dialettica del controllo, è stata presentata l’anteprima del video della performance in realtà virtuale CONTROL di Paco Cao realizzata con Tilt Brush di Google. L’artista spagnolo ha partecipato via Hangouts da New York, dove vive e lavora.

Per la prima volta entra a far parte di una collezione museale un’opera nella quale Tilt Brush, l’app di realtà virtuale di Google, è applicata all’arte. La Galleria Nazionale si conferma ancora un luogo dove le questioni e gli interrogativi d’attualità entrano a pieno titolo nel dialogo tra il museo e la società, seguendo una linea avviata nel 2015 con il nuovo corso della Direttrice Cristiana Collu.

L’opera, installata in anteprima su uno schermo  all’ingresso del museo e quindi parte della grande mostra Time is Out of Joint, è ora visibile sul canale YouTube della Galleria Nazionale.

Tilt Brush di Google

L’illustratore Daniele De Sando durante la performance con Tilt Brush

 

La performance – ispirata al mito della Caverna di Platone – è stata realizzata da Paco Cao insieme a 10 giovani illustratori durante una residenza artistica alla Galleria Nazionale a dicembre 2017, indagando i confini dell’arte e della tecnologia mediante un linguaggio che non si identifica solamente con la realtà virtuale ma mettendo in piedi un vero e proprio spettacolo teatrale e un “talent show”.

 

Tilt Brush di Google
Paco Cao, CONTROL, 2017 (prove, dicembre 2017)

L’artista ha raccontato la genesi della performance

«CONTROL nasce come sviluppo di un progetto della Galleria Nazionale presentato tra il 2016 e il 2017, dal titolo Museum Beauty Contest, i cui concorrenti erano i ritratti provenienti dalla collezione del museo. È stato in quel periodo che Google Arts & Culture ha mostrato interesse per il mio lavoro e mi ha chiesto un progetto specifico in relazione a Tilt Brush, un pennello che consente di creare immagini tridimensionali.

 

CONTROL
Paco Cao in collegamento via Google Hangouts da New York

«Dopo una breve residenza presso la sede di Google a New York, ho iniziato a sviluppare il progetto CONTROL (l’anteprima su EL PAÍS). Quando ho iniziato a utilizzare lo strumento, ho realizzato il suo potenziale, ma anche i suoi limiti. Una volta dentro lo spazio virtuale hai la possibilità di sviluppare un mondo in tre dimensioni, ma perdi il controllo totale del mondo reale intorno a te. Ho subito capito che l’esperienza che si ha quando si usa Tilt Brush è non trasferibile: quando qualcuno usa questo strumento non ha la possibilità di avere la stessa percezione della realtà».

 

Paco Cao, CONTROL, 2017

Illustratori: Martina D’Anastasio, Daniele De Sando, Giusy Guerriero, Susanna Mariani, Claudia Matta, Leonardo Murtas, Antonio Paoletti, Paolo Pibi, Sara Tiano, Paolo Voto
Grazie a Martina Turano

 

CONTROL website
Paco Cao website
La Galleria Nazionale on Google Arts & Culture