Roni Horn X Joint is Out of Time ....

Con la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, la Galleria Nazionale ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente rinnovandolo con un nuovo innesto di opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.

Disseminate in varie sale del museo, le opere di Roni Horn assieme a quelle di Elena DamianiFernanda FragateiroFrancesco GennariGiulio Paolini, Davide Rivalta e Jan Vercruysse si intarsiano nel preesistente delineando l’emergere di un’inedita costellazione il cui disegno appare capace di iscriversi nel corpus di Time is Out of Joint.

Lunedì 28 ottobre alle ore 18 tavola rotonda e presentazione del catalogo con la Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Cristiana Collu, Saretto Cincinelli, Bettina Della Casa, Franco Rella, Elizabeth Rodini e Riccardo Venturi. Modera Antonello Tolve.

 


Untitled (Weather), 2010 – 2011
Water Teller, No.2, 2011/2014
Water Teller, No.7, 2011/2014
Untitled (Weather), 2010 – 2011
Water Teller, No.6, 2011/2014
Water Teller, No.7, 2011/2014

 

“Ho sempre preso il tempo atmosferico in modo personale. Freud stesso disse che parlare del tempo è come parlare di se stessi. E io sono attratta dal tempo, sia per quello che è, sia per ciò che la gente ha da dire al riguardo”.

Roni Horn in un estratto dal discorso di apertura alla cerimonia di laurea, Accademia delle arti islandese, 2006, in Roni Horn, “My Oz”, in Roni Horn, Sammlung Goetz, Monaco, Hatje Cantz Verlag, Berlino 2012.

 

“Il tempo metereologico è inteso da Roni Horn come allegoria del rapporto con lo spazio fisico, ma anche dell’identità plurale e imprevedibile, indagata dall’artista nella sua “enciclopedia dell’identità”, attraverso l’esperienza che lega corporalmente e mentalmente il soggetto ritratto allo spazio che lo contiene e lo attiva”.

Bettina Della Casa, curatrice della mostra, da un estratto del catalogo di Joint is Out of Time, edito da Silvana Editoriale.

 

Lunedì 28 ottobre alle ore 18, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il catalogo della mostra Joint is Out of Time, esperienza che necessita di essere raccontata e discussa nella sua complessità, non solo perché è imprescindibile dalla rivoluzione di Time is Out of Joint, ma testimonia ancora una volta la naturale predisposizione al rinnovamento di questa visione applicata alla museologia.

A chi si prenoterà inviando una mail all’indirizzo gan-amc.uffstampa@beniculturali.it entro lunedì 28 alle 13, sarà riservata una riduzione del 50% sull’acquisto dei due volumi Joint is Out of Time e Time is Out of Joint. La promozione è riservata ai primi 50 che si prenoteranno e che potranno ritirare i due volumi esclusivamente lunedì 28 in occasione della presentazione.