Lavora con noi ....

Uno stage alla Galleria Nazionale offre l’opportunità di svolgere un’esperienza di lavoro sul campo, entrando nel vivo delle attività museali, a stretto contatto con il nostro staff. Consente di approfondire la conoscenza delle nostre collezioni e della nostra organizzazione e di entrare in relazione con il panorama dell’arte attuale, con gli artisti, le istituzioni e i collezionisti. È l’occasione per mettere alla prova le conoscenze acquisite in ambito accademico e sviluppare nuove competenze, teoriche e pratiche, spendibili nel mondo del lavoro. A seconda dell’ambito dello stage, ad ogni tirocinante viene assegnato un tutor che lo introduce al museo e lo segue nella sua attività.


Chi può fare un tirocinio alla Galleria Nazionale?

Possono svolgere un tirocinio presso la Galleria Nazionale gli studenti di università sia italiane che straniere, iscritti a corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale, scuole di specializzazione universitarie, dottorati di ricerca e master.


Che tipo di tirocini accetta la Galleria Nazionale?

La Galleria Nazionale accetta tirocini curriculari, cioè di studenti iscritti ai corsi indicati sopra. I tirocini curriculari si svolgono all’interno del periodo di frequenza dei corsi, anche se non direttamente in funzione del riconoscimento di crediti formativi. Sono disciplinati dai regolamenti interni dei singoli Atenei, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento (D.M. 25 marzo 1998, n. 142).


Qual è la durata di un tirocinio alla Galleria Nazionale?

Puoi concordare la durata del tirocinio con il tuo tutor, a seconda delle tue esigenze accademiche o personali e di quelle della Galleria Nazionale. La durata massima di un tirocinio, incluse eventuali proroghe, non può essere superiore a 12 mesi.


In quali settori si può svolgere un tirocinio alla Galleria Nazionale?

La Galleria svolge attività diversificate nei seguenti ambiti:
cura e gestione delle collezioni, studio, didattica e ricerca;
marketing, fundraising, servizi e rapporti con il pubblico, pubbliche relazioni;
amministrazione, finanze e gestione delle risorse umane;
strutture, allestimenti e sicurezza.

Visitando la pagina museo del nostro sito puoi visionare l’articolazione delle attività degli uffici della Galleria Nazionale per valutare il tuo ambito di interesse.


Come fare domanda?

Se la tua Università appartiene al Sistema Orientamento Università Lavoro-SOUL devi iscriverti al sito jobosul.it, selezionando la Galleria Nazionale come azienda e precisando il tuo ambito di interesse. Altrimenti puoi inviare una e-mail all’indirizzo gan-amc@cultura.gov.it, allegando il tuo curriculum e specificando il tuo ambito di interesse. Se il tuo profilo incontra le esigenze della Galleria Nazionale sarai ricontattato entro 30 giorni.