- Il 3 febbraio 2018 alle ore 3:59 pm
Cortile, ideale spazio di giochi all’aperto, è un luogo d’incontro e di scambio che vede protagonisti bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni, con appuntamento il sabato pomeriggio negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Cortile vuole essere un gioco del pensiero “senza ringhiere”, uno stimolo alla riflessione autonoma e consapevole, che attraversa lo spazio intimo, quello delle esperienze, delle relazioni e della fantasia, di cui ognuno è prezioso custode.
Negli incontri di Cortile si fa esercizio di scultura del pensiero.
Si sperimenta cosa significa pensare con la propria testa, aperta e sorprendente, confrontandosi sui temi più importanti su cui l’umanità continua a porsi domande. I bambini e le bambine hanno l’occasione di interrogarsi sulle inquietudini, sui dubbi, sulle paure, le guerre, l’amore, le delusioni, le aspettative, i soldi, i dispiaceri e le emozioni. Si parla di vita, di nascita, di come si vive da piccole femmine e piccoli maschi, della morte e del suo mistero, avendo cura e attenzione per le esperienze profonde e differenti dei bambini e delle bambine, che spesso non trovano espressione. L’originalità di Cortile si misura anche sul piano delle relazioni tra bambini e bambine, spesso sottaciute o neutralizzate, per garantire un’abitudine e uno spazio di ascolto e di rispetto della differenza.
Le guide coinvolte sono state scelte per aiutare ad esprimere al meglio la capacità di pensare creativamente, ovvero di saper fare filosofia, attraversando anche altre discipline e coniugando le pratiche filosofiche alle pratiche artistiche, teatrali, visuali, letterarie, scientifiche.
Il ciclo di incontri di Cortile è curato da Annarosa Buttarelli e Rosella Prezzo. Ogni incontro sarà accompagnato anche da Giulia Filippi, artista e tutor di Cortile, che curerà gli aspetti di documentazione visiva e cartacea allo scopo di costruire una pubblicazione.
Annarosa Buttarelli è una filosofa, docente e saggista. Insegnante anche Filosofia della trasformazione e fa parte della comunità filosofica “Diotima”.
Pierpaolo Casarin si dedica allo studio e alla realizzazione di progetti di pratica filosofica in svariati contesti. È formatore in Philosophy for children.
Giulia Filippi è un’artista visiva che collabora con musei, istituzioni e associazioni per lo sviluppo di progetti educativi e laboratoriali.
Mariella Pasinati è docente di Storia dell’arte e scrittrice. È impegnata nella ricerca e nella pratica pedagogica, ha curato progetti educativi sperimentali nell’ambito della differenza sessuale.
Rosella Prezzo è una filosofa, saggista e traduttrice. Studiosa di María Zambrano, ne ha curato diverse edizioni italiane e partecipa da tempo a esperienze di filosofia con bambini.
Patrizia Zappa Mulas è laureata in Estetica, è un’attrice teatrale, oltre che scrittrice di numerosi romanzi.
Gli incontri di Cortile sono gratuiti e intervallati da una merenda. Nell’attesa, gli accompagnatori possono usufruire del biglietto ridotto per visitare la Galleria Nazionale e le mostre in corso.
info cortile@lagallerianazionale.com