In occasione della prima assoluta del progetto CONTROL dell’artista Paco Cao sono stati presentati i capolavori della Galleria Nazionale su Google Arts & Culture. Più di 450 opere, 200 dipinti digitalizzati in altissima risoluzione con Art Camera, più di 16 mostre digitali e 5 tour virtuali disponibili su g.co/lagallerianazionale.
Con la Galleria Nazionale arrivano a 100 le collaborazioni avviate dalla piattaforma di Google per l’arte e la cultura in Italia.
La collaborazione con Google Arts & Culture si estende anche alla digitalizzazione di un’ampia selezione di capolavori dei principali artisti italiani e stranieri della collezione del museo ospitati sulla piattaforma di Google.
Galleria Nazionale su Google Arts & Culture
Visitando Google Arts & Culture o g.co/lagallerianazionale utenti da tutto il mondo potranno accedere ad oltre 450 opere, di cui 200 dipinti digitalizzati in altissima risoluzione grazie alla tecnologia di Art Camera. Vincent van Gogh, Gustav Klimt, Jackson Pollock, Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Giovanni Boldini, Giorgio de Chirico, Alberto Burri e Gastone Novelli, sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono rese disponibili all’interno di un racconto in lingua italiana e inglese.
Inoltre, grazie a una nuova funzionalità, gli utenti vivranno l’esperienza di una visita guidata che permetterà di scoprire cosa si nasconde dietro le pennellate di alcuni capolavori della Galleria.
Grazie alla tecnologia di Street View sarà possibile visitare gli spazi interni del museo in un tour virtuale senza tralasciare il Cortile Centrale, il Cortile dei Romani e il Cortile dei Saturnali.
La Galleria Nazionale rende disponibili sulla piattaforma 16 tra mostre virtuali e veri e propri tour all’interno dei dipinti che mettono in luce alcuni temi e aspetti stilistici che inerenti le collezioni: un viaggio trasversale tra le opere della Galleria Nazionale che va dalla scrittura alle geometrie fino ad arrivare alle pose. Non mancheranno, inoltre, tour artistici che grazie alla tecnologia di Google Cardboard apriranno le porte della Sala dell’Ercole e ai giardini del museo.
Google Arts & Culture
Google Arts & Culture è uno spazio online che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro di oltre 1.000 musei, archivi e organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per trasferire online le loro collezioni e le loro storie. Disponibile sul Web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, il sito è pensato come un luogo in cui esplorare l’arte e la cultura online. Google Arts and Culture è una creazione del Google Cultural Institute.