Con la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, la Galleria Nazionale ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente rinnovandolo con un nuovo innesto di opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.
Disseminate in varie sale del museo, le opere di Fernanda Fragateiro assieme a quelle di Elena Damiani, Francesco Gennari, Roni Horn, Giulio Paolini, Davide Rivalta e Jan Vercruysse si intarsiano nel preesistente delineando l’emergere di un’inedita costellazione il cui disegno appare capace di iscriversi nel corpus di Time is Out of Joint.
Lunedì 28 ottobre alle ore 18 tavola rotonda e presentazione del catalogo con la Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Cristiana Collu, Saretto Cincinelli, Bettina Della Casa, Franco Rella, Elizabeth Rodini e Riccardo Venturi. Modera Antonello Tolve.
Forget me (not), after Otti Berger, 2017
Overlap (yellow), 2018-2019
Overlap (rivolta femminile, 1970), 2018 – 2019
Forget me (not), after Otti Berger, 2017
Overlap (black and white), 2018 – 2019
Overlap (black and blue), 2018 – 2019
“Ricordare e dimenticare sono due facce della stessa medaglia. Sovrapposizione è una parola importante per descrivere l’essenza di tutte queste opere: sovrapposizione di elementi, sovrapposizione di materiali, sovrapposizione di storie e sovrapposizione di epoche”.
Fernanda Fragateiro da un estratto del catalogo di Joint is Out of Time, edito da Silvana Editoriale.
“Gli interventi della Fragateiro concepiti ad hoc per gli spazi della Galleria Nazionale ribadiscono felicemente i principi fondanti della ricerca dell’artista, ovvero la fascinazione per il linguaggio modernista; la concezione dell’oggetto-scultura come momento di relazione con lo spazio circostante, piuttosto che come entità autonoma; l’investimento simbolico attribuito ai materiali scelti, inseparabili dalla loro funzione originaria e dalla loro identità materiale (album da disegno, epistole ecc.); corollario necessario a tali istanze è la concezione dello spazio espositivo come luogo di sperimentazione e verifica del linguaggio architettonico”.
Bettina Della Casa, curatrice della mostra, da un estratto del catalogo di Joint is Out of Time, edito da Silvana Editoriale.
Lunedì 28 ottobre alle ore 18, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il catalogo della mostra Joint is Out of Time, esperienza che necessita di essere raccontata e discussa nella sua complessità, non solo perché è imprescindibile dalla rivoluzione di Time is Out of Joint, ma testimonia ancora una volta la naturale predisposizione al rinnovamento di questa visione applicata alla museologia.
A chi si prenoterà inviando una mail all’indirizzo gan-amc.uffstampa@beniculturali.it entro lunedì 28 alle 13, sarà riservata una riduzione del 50% sull’acquisto dei due volumi Joint is Out of Time e Time is Out of Joint. La promozione è riservata ai primi 50 che si prenoteranno e che potranno ritirare i due volumi esclusivamente lunedì 28 in occasione della presentazione.