- Il 30 giugno 2021 alle ore 1:37 pm
La mostra Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario, a cura di Claudia Palma, alla Galleria Nazionale segna la riscoperta di una figura estremamente interessante della cultura del Novecento, il regista teatrale e cinematografico, studioso e scrittore Anton Giulio Bragaglia. Ad arricchire questo progetto espositivo, la pubblicazione di un volume a cura di Chiara Stefani che raccoglie una serie di studi di approfondimento dedicati al percorso dell’artista.
Teatro degli Indipendenti
[Stagione 1923]
1) Siepe a Nord-Ovest di Massimo Bontempelli
2) L’uomo dal fiore in bocca di L. Pirandello scena architettonica colorata di Antonio Marasco, per l’omonimo spettacolo.
Acquerello su carta, 1923
3) Scena plastica per Leggenda Giapponese, pantomima di Ikar. Spettacolo realizzato con scene di Nikola Michailoff e coreografia di Ikar
Carboncino su carta incollata su compensato, [1923]
4) Maquette per La Torre Rossa di Guido Sommi-Picenardi, scene di Anton Giulio Bragaglia, costumi di Giuseppina Pelonzi Bragaglia
5) Maquette per L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
6) L’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
7) Maquette per Un vigliacco di Orio Vergani, scene di Anton Giulio Bragaglia
8) Medioevo [di Virgilio Marchi], scena per La Torre Rossa
Tempera, inchiostro e matita su cartoncino incollato su cartone [1922]
9) La torre rossa di Ivo Pannaggi, scena per l’omonimo spettacolo
Matita e tempera su carta, 1922
10) Bozzetto per La Fantasima di Virgilio Marchi. Spettacolo di Anton Giulio Bragaglia e Sebastiano Arturo Luciani, scene e costumi di Virgilio Marchi
Tempera e inchiostro su carta, 1922
[Stagione 1925]
1) Il giudizio, frammento di Viaggio a Damasco di August Strindberg
2) Maquette per Il castello di Wetterstein di Frank Wedekind, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
3-4-6-7) Le metempsicosi di Yo-Tchéou di Ju-Pe-Tuen, messinscena di Anton Giulio Bragaglia, costumi di Giuseppina Pelonzi Bragaglia
5) Occhi di gufo di Cornelio di Marzio
8) Quitte pour la peur di Alfred de Vigny
9) L’incubo delle cose tristi di Giuseppe Ravegnani
10) Ciaccona di Eugenio Giovannetti
11) Ivo Pannaggi con la sua scenografia per Pierrot Fumiste di Jules Laforgue, di cui curò anche i costumi
12) Scena per Pierrot fumista di J. Laforgue di Ivo Pannaggi, per l’omonimo spettacolo
Inchiostro di china su carta, collage, 1925
[Scavi e interni]
1) Manifesto di Fortunato Depero
2) Veduta dell’aula del Teatro Sperimentale di Sigismondo Olesievich
Inchiostro e tempera su carta incollata su cartoncino, [1921]
3) Fuga centrale delle sale delle Terme degli Avignonesi [di Sigismondo Olesievich]
Matita, inchiostro e tempera su carta incollata su cartoncino, [1921]
4) Foyer del teatro durante gli scavi delle Terme di Settimio Severo
5) Ingresso principale del Teatro Sperimentale della Casa d’Arte Bragaglia presso la Piazza Barberini [di Virgilio Marchi]
Pastello e inchiostro su carta, [1921]
6) Le Terme degli Avignonesi [di Sigismondo Olesievich]
Inchiostro e tempera su carta incollata su cartoncino, [1921]
7) Sala degli spettacoli durante gli scavi delle Terme di Settimio Severo
8) Un passaggio alle Terme restaurate dalla Casa d’Arte Bragaglia [di Virgilio Marchi]
Matita e inchiostro su carta, [1921]
9) Le terme [di Virgilio Marchi]
Matita e inchiostro su carta, [1920-1930]
10) Sala di passaggio durante gli scavi delle Terme di Settimio Severo
11) La Salle Futuriste pendant les fouilles [di Virgilio Marchi]
Matita e inchiostro su carta, [1921]
12) Bar futurista realizzato dall’architetto Virgilio Marchi
13) Sala del Teatro Sperimentale degli Indipendenti
14) Palco del teatro
15) Cartoline della Sala degli spettacoli
16) Sala sarda decorata da Melchiorre Melis
17) Sala di passaggio
18) Cortile interno
19) Sala futurista con soffitto luminoso di Giacomo Balla
20) Sedia del bar futurista
[Stagione 1926]
1) Nemico Fritz di Pio Vanzi
2) Don Giovanni sposo della Morte di Salomon Poliakov e Pietro Potiemkine, scene di Anton Giulio Bragaglia
3) Maquette per Socrate immaginario di Ferdinando Galiani e Giovanni Battista Lorenzi, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
4) Dimmidolce di Pietro Solari, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
5) Gelsomino d’Arabia di Antonio Aniante, scene di Anton Giulio Bragaglia
6) Il medico di una signora malata di Wassili Cetoff Sternberg (pseud. di Luigi Bonelli), messinscena di Anton Giulio Bragaglia
7) Cetoff: “Il medico della signora malata” di Antonio Marasco, scena per l’omonimo spettacolo
Matita su carta, 1926
8) Black and White di Pietro Potiemkine
9 e 14) Snob di Carl Sternheim, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
10-11-12-13) Vestita di rosso e di nero di Corrado D’Errico, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
15) Manifesto del primo e del secondo spettacolo della stagione
[Stagione 1926/27]
1) L’imperatore di Wassili Cetoff Sternberg (pseud. di Luigi Bonelli), scene di Anton Giulio Bragaglia
2) Marlborough va alla guerra di Marcel Achard, scene di Anton Giulio Bragaglia
3) Terzo atto di Malborough, scena per Marlborough va alla guerra
Matita su carta velina, [1928]
4) Voulez-vous jouer avec moâ? di Marcel Achard, scene di Anton Giulio Bragaglia
5) ..la! Bozzetto per scenografia (Voulez-vous jouer avec moi?) [di Antonio Valente], per l’omonimo spettacolo
Matita su carta velina incollata su cartoncino, [1928]
6) Le mammelle di Tiresia di Guillaume Apollinaire, messinscena di Anton Giulio Bragaglia e Andrea Lazzarini, fondale di Antonio Fornari
7) L’affare Makropulos di Karel Čapek, scene di Anton Giulio Bragaglia
8) I sudditi di Re Ameba di Corrado D’Errico, scene di Anton Giulio Bragaglia, fondale di Mirko Vucetich
9) Inferno di Umberto Barbaro e Bonaventura Grassi, scene di Anton Giulio Bragaglia
10) Bob Taft di Antonio Aniante, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
11-12-13-16-17) Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, adattamento e scene di Anton Giulio Bragaglia, fondali e oggetti di scena di Andrea Lazzarini e Mirko Vucetich
14) La sorellina di don Pilone di Girolamo Gigli, scene di Anton Giulio Bragaglia e Mirko Vucetich
15) La femmina del toro di Antonio Aniante, messinscena di Anton Giulio Bragaglia e Andrea Lazzarini
[Stagione 1927/28]
1) Il domatore di Alfred Savoir, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
2) L’avventuriero davanti alla porta di Milan Begović, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
3) L’Avventuriero [di Antonio Valente], scena per L’avventuriero davanti alla porta
Matita su carta velina incollata su cartoncino, [1928]
4) Lena e Leonce di Georg Büchner, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
5) La strana sposa del professor Stierbecke di Albert Jean, scene di Anton Giulio Bragaglia
6) Scena per La strana sposa del professor Stierbecke di Anton Giulio e Carlo Ludovico Bragaglia, per l’omonimo spettacolo
Matita, pastello, acquerello e inchiostro su carta incollata su carta, [1928]
7) Scena per La morte del dottor Faust di Anton Giulio e Carlo Ludovico Bragaglia, per l’omonimo spettacolo
Matita, pastello, acquerello e inchiostro su carta incollata su carta, [1928]
8) Sala del trono – Lena e Leonce di Büchner [di Antonio Valente], per l’omonimo spettacolo
Matita su carta velina incollata su cartoncino, [1927]
9) La grande penitenza di Léon Régis e François De Veynes, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
10) 5° Quadro della Grande Penitenza [di Anton Giulio Bragaglia], scena per l’omonimo spettacolo
Carboncino su carta, [1928]
11) L’osteria degli immortali di Mario Massa, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
12-13) Pamela divorziata di Pietro Solari, scene di Anton Giulio Bragaglia, Antonio Valente e Andrea Lazzarini
14) Pamela adorata [di Antonio Valente], per Pamela divorziata
Matita su carta velina incollata su cartoncino, [1928]
15) C.L. Bragaglia scena del II atto dell’Osteria degli immortali [di Carlo Ludovico Bragaglia], per l’omonimo spettacolo
Pastello su carta, [1927-1928]
16) Scalari e vettori di Umberto Barbaro, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
17) La morte del dottor Faust di Michel de Ghelderode e Anton Giulio Bragaglia, messinscena di Anton Giulio Bragaglia
18) Scena per la morte del dottor Faust [di Anton Giulio Bragaglia e Antonio Fornari], per l’omonimo spettacolo
Matita su carta, [1927-1928]
[Stagione 1928/29]
1) Carnevale di Riccardo Marchi, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
2) Carnevale-prologo [di Carlo Ludovico Bragaglia], scena per l’omonimo spettacolo
Pastello su carta, [1929]
3) Ancorato al cuore di Maria di Umberto Barbaro, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
4) Frangiallo di Libero de Libero, scene di Anton Giulio Bragaglia
5) Ingranaggio di Francis Edward Faragoh, scene di Carlo Ludovico Bragaglia, Maria Signorelli, Ennio Flaiano, Andreas Lang e Vinicio Paladini
6-7) Carmen Darling di Antonio Aniante, scene di Anton Giulio Bragaglia
8) Il morbo di Talarico di Elio Amato Talarico, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
9) Bozzetto per la scena XX° de ”L’uccisione della donna fatale”, per l’omonimo spettacolo
Inchiostro e acquerello su carta
10) III° atto di Carmen Darling di Antonio Aniante [di Ennio Flaiano], scena per l’omonimo spettacolo
Carboncino su carta, [1929]
11) Carlo Ludovico Bragaglia Il morbo di Talarico (impressione di Ennio Flaiano) di Ennio Flaiano, scena per l’omonimo spettacolo
Pastello e matita su carta, [1928-1929]
12) Pericolo giallo di Andrea Del Balzo, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
13) Pierrot sui tetti di Tito Manlio Manzella, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
14) La casa di Lazzaro di Marcello Gallian, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
15) La commedia di Rosa di Fred Antoine Angermayer, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
[Stagione 1929/30]
1-2-5-6) Il suggeritore nudo di Filippo Tommaso Marinetti, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
3-4) Il labirinto di Vinicio Paladini, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
7-8-9) Il grande Dio Brown di Eugene O’Neill, scene di Carlo Ludovico Bragaglia
10) Non ci sono più donne di Diotima, scene di Carlo Ludovico Bragaglia e Maria Signorelli
11-12) Carmen 1930 di Antonio Aniante, messinscena di Anton Giulio e Carlo Ludovico Bragaglia, costumi di Anton Giulio Bragaglia
13) Talarico miracolante di Elio Amato Talarico, messinscena di Carlo Ludovico Bragaglia
[La Veglia dei Lestofanti]
Documentazione relativa allo spettacolo La veglia dei lestofanti di Bertolt Brecht, adattamento di Anton Giulio Bragaglia
1) 2 Meretrice Luisa Targioni (17) [di Anita Pittoni], costume
Matita, matita colorata, inchiostro e acquerello su carta, [1930]
2) Mendicante (10) [di Anita Pittoni], costume
Matita, matita colorata e penna su carta, [1930]
3) Prontuario per le misure del costume di una meretrice
4) La veglia dei lestofanti di Vinicio Paladini, bozza per locandina
Matita, tempera e carboncino su carta, 1930
5) Emilia Vidali, attrice dello spettacolo
6) Bozzetto per cappello [di Anita Pittoni]
Matita, matita colorata e inchiostro su carta, [1930]
7) Scene de A.G. Bragaglia pour l’Operà à 4 sous
Pastello su carta incollata su legno, [s.d.]
8) Bozzetto maschera per locandina di Vinicio Paladini
Tempera, matita e carboncino su carta, [1930]
9) La veglia dei lestofanti commedia jazz di Vinicio Paladini
Matita, tempera e carboncino su carta, 1930
10) La Veglia dei lestofanti [di Anita Pittoni]
Matita e acquerello su carta, [1930]
11) Manifesto dello spettacolo
Teatro delle Arti
[Stagione 1937/38]
1) L’Epitalamio di Elena, Paestum, 6 – 7 giugno 1937
2) Manifesto del dodicesimo e del tredicesimo spettacolo della stagione
3) Saturnisco di Emma Calderini, costume per La finestrina
Matita e tempera su carta, 1937
4 e 5) Partita a carte di Piero Delfino Pesce, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Antonio Valente
6 e 7) Il mistero di Santa Giovanna D’Arco di Giuseppe Amar, regia di Corrado Pavolini, scene di Cesare Maria Cristini
8) La finestrina di Vittorio Alfieri, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini, costumi di Emma Calderini
9) Ippolito. Danza delle Eumenidi, Teatro Greco di Siracusa
10 e 11) La foresta pietrificata di Robert Emmet Sherwood, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini, costumi di Maria Signorelli
12) Manifesto del primo spettacolo della stagione
13 e 14) La niña boba di Lope de Vega, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Domenico Bologna, costumi di Maria Signorelli
15) Crotta, lupo di Tullio Pinelli, regia di Giorgio Venturini, scene di Angelo Maria Landi (“Grotta, lupo”)
16) La Dirindina di Gerolamo Gigli, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Mirko Vucetich
17) La quarta parete di Luigi Bonelli, regia di Celestino Celestini, scene di Domenico Belli
[Stagione 1939]
1 e 2) Giorno e notte a Laodicea di Amedeo Mazzotti, regia di Nando Tamberlani, scene di Anna Maria Fea
3 e 4) Oltre l’orizzonte di Eugene O’Neill, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Camillo Parravicini e Domenico Belli
5) Rappresentazione di Sant’Ignazio di Anonimo del secolo XV, regia di Giulio Pacuvio, scene di Mirko Vucetich, costumi di Emma Calderini
6) Manifesto dell’ottavo spettacolo della stagione
7 e 8) Spettacoli giapponesi, regia di Corrado Pavolini, scene e costumi di Emma Calderini
9) Anna Christie di Eugene O’Neill, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini
10) Icaro di Stefano Landi, regia di Anton Giulio Bragaglia
11) Manifesto del diciassettesimo spettacolo della stagione
12 e 13) L’innocenza di Coriolano di Stefano Landi, regia di Nino Meloni, scene di Alfredo Furiga
14) Chilometri bianchi di Mario Federici, regia di Nando Tamberlani, scene di Francesco Valentini
15) Cabala e amore di Friedrich Schiller, regia di Tullio Covaz, scene di Daniele Crespi
16-17) La Cortigiana di Pietro Aretino, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene e costumi di Mario Pompei
18) Piccola città di Thornton Wilder, regia di Enrico Fulchignoni, scene di Claudio Conti, costumi di Emma Calderini
19) Nozze di sangue di Federico Garcìa Lorca, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini
[Stagione 1939/40]
1 e 2) La serva padrona di Jacopo Angelo Nelli, regia di Giulio Pacuvio, scene di Mario Chiari
3) Delitto e Castigo di Fedor Dostoevskij, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Angelo Maria Landi
4) Winterset (sotto i ponti di New York) di Maxwell Anderson, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Alfredo Furiga
5) Cavalcata a mare di John Millington Synge, regia di Edoardo Anton, scene di Domenico Belli e Augusto Favalli
6 e 7) La venexiana di Anonimo del secolo XVI, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini
8) Manifesto del diciassettesimo spettacolo della stagione
9) Manifesto dell’undicesimo spettacolo della stagione
10) Il reduce di Ruzzante, regia di Giulio Pacuvio, scene di Enrico Prampolini, costumi di Emma Calderini
11) Storiella di montagna di Pier Maria Rosso di San Secondo, regia di Enrico Fulchignoni, scene di Domenico Belli e Augusto Favalli
12) La fattura di Teocrito, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Cesare Maria Cristini
13) L’ammiraglio dell’oceano delle anime di Pier Maria Rosso di San Secondo, regia di Enrico Fulchignoni, scene di Domenico Belli e Augusto Favalli
14) Il professor Giobbe Pretorius di Curt Goetz, regia di Corrado Pavolini, scene di Mirko Vucetich
15) La lupa di Giovanni Verga, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Cesare Maria Cristini e Alfredo Furiga
16) Malìa di Luigi Capuana, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Cesare Maria Cristini
17) Pioggia di John Colton e Clemence Randolph, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di G. Rossi
18) Ciascuno la sua vita di Anna Maria Solferini, regia di Celestino Celestini, scene di Mario Chiari
19) Manifesto del sesto e del settimo spettacolo della stagione
[Stagione 1940/41]
1) Manifesto del settimo e dell’ottavo spettacolo della stagione
2) Il fornaretto di Venezia di Francesco Dall’Ongaro, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Enrico Prampolini, costumi di Emma Calderini
3) O Giovannino o la morte di Ernesto Murolo, regia di Anton Giulio Bragaglia
4) Settimo cielo di Austin Strong, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Cesare Maria Cristini e Alfredo Furiga
5) Rosso e nero di Stendhal, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Emma Calderini
6) La Cintia di Giovan Battista Della Porta, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Mario Pompei e Alfredo Furiga
7) Catene di Allan Langdon Martin, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli, costumi di Emma Calderini
8) Il lutto si addice ad Elettra di Eugene O’Neill, regia di Giulio Pacuvio, scene di Enrico Prampolini
9) Manifesto del quinto spettacolo della stagione
10) La Celestina di Fernando de Rojas, regia di Enrico Fulchignoni, scene di Emma Calderini
11) Una domanda di matrimonio di Anton Čechov, regia di Rate Furlan
12) Testa di Anton Giulio Bragaglia di K. Todoroff
Bronzo, 1926
[Stagione 1941/42]
1) Questa terra è nostra di William Kozlenko, regia di Enzo Ferrieri, costumi di Emma Calderini
2) Luciella Catena di Ferdinando Russo, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli
3) Manifesto del primo spettacolo della stagione
4) Le piccole volpi di Lillian Hellman, regia di Anton Giulio Bragaglia
5) Incontro alla locanda di Anna Bonacci, regia di Rate Furlan, scene di Mirko Vucetich
6) Vetri appannati di Olga Printzlau, regia di Guglielmo Morandi, scene di Giuseppe Vivoli, costumi di Emma Calderini
7) La via fiorita di Valentin Kataev, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli
8) Manifesto del settimo spettacolo della stagione
9 e 10) Dedalo e fuga di Elio Talarico, regia di Gian Maria Cominetti
11 e 12) Caterina Ivanovna di Leonid Andreev, regia di Anton Giulio Bragaglia
13 e 14) Rosso Malpelo di Jules Renard, regia di Enzo Ferrieri, costumi di Emma Calderini
15) Occhi consacrati di Roberto Bracco, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli
[Stagione 1942/43]
1) Per sempre di Eugene O’Neill, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli
2) La Fiorina di Ruzzante, regia di Lina Costa
3) Bilora di Ruzzante, regia di Lina Costa
4) Manifesto del decimo spettacolo della stagione
5 e 6) Giacinta di Luigi Capuana, regia di Turi Vasile
7 e 8) Oro di Eugene O’Neill, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli, costumi di Emma Calderini
9) Manifesto dell’undicesimo e del dodicesimo spettacolo della stagione
10 e 11) La donna romantica e il medico omeopatico di Riccardo di Castelvecchio, regia di Ruggero Jacobbi
12) Nel quartiere dei piaceri di Chikamatsu, regia di Gerardo Guerrieri
13) Costume per personaggio giapponese [di Antonio Fornari]
Matita, inchiostro e acquarello su carta, [1920-1930]
14) Via della Chiesa di Lennox Robinson, regia di Lina Costa
15) I due fratelli rivali di Giovan Battista Della Porta, regia di Gerardo Guerrieri, scene di Giuseppe Vivoli, costumi di Emma Calderini
16) Nel quartiere dei piaceri di Chikamatsu, regia di Gerardo Guerrieri
17) La scuola di campagna di Takeda Izumo II, regia di Gerardo Guerrieri
18) La trovatella irresistibile George Bernard Shaw, regia di Guglielmo Morandi
19) Manifesto del nono spettacolo della stagione
20 e 21) Anfissa di Leonid Andreev, regia di Anton Giulio Bragaglia
22) La Gibigianna di Carlo Bertolazzi, regia di Anton Giulio Bragaglia, scene di Giuseppe Vivoli, costumi di Emma Calderini
23 e 24) Il sole dei tropici di Alfredo Vanni, regia di Riccardo Aragno
25) Don Giovanni involontario di Vitaliano Brancati, regia di Anton Giulio Bragaglia
Didascalie Danza
1) Raden Mas Jodjana
2) Nady Santander
3-6-7) Nyota Inyoka
4) Nady Santander Spanische Tanze
Matita su carta, 1947
5) Ballerina anonima
8) Nyota Inyoka di G. Calderini
Inchiostro e tempera su carta, [1928]
9) Ballerina anonima
10) Gisa Geert
11) Minnie Casella
12) Ballerina anonima
13-14-16) Alberto Spadolini
15) Vera Savina della compagnia dei Ballets Russes
17) Ida Rubinstein
18-19) Masha Arsenieva
20-21) Mila Cirul
22) Vladimir Baicow e Nina Costantinova
23) Manifesto di serata di danze della Compagnia degli Indipendenti
24) Jia Ruskaja
25) Ja Ruskaja di Leo Longanesi
Pastello su carta
26) Ballerina anonima
27) Dussia Bereska, Ingeborg Roon e Allan Frank della scuola di Rudolf von Laban
28) Stanislas Idzikowski
29) Ballerini con completo nero e occhiali di Valentino
Matita e inchiostro su carta
30) Violoncellista e ballerina nuda [di Valentino]
Matita e inchiostro su carta
31) Charlotte Bara
32) Anton Giulio Bragaglia con costumi creati da Vinicio Paladini per un balletto meccanico
33) Ballerina di De Rosa
Inchiostro su carta incollata su cartoncino, 1929
34) Dayelma Ballet
35) Stacia Napierkowska
36) Ballerina con fiocco di Valentino
Matita e inchiostro su carta
37) Vera Nemchinova della compagnia dei Ballets Russes
38) Ballerini anonimi
39) Vera-Ellen
40) Jean e Fredrich Delgado
41) Lilian Harmel
42) Ballerina di A. Sentieri
Acquerello e matita su carta
Didascalie Maschere
1) Pantalone di Emma Calderini
Matita e tempera su carta, [1938]
2) Carnevale romano di Bartolomeo Pinelli
Litografia su carta
3) Arlecchino di Emma Calderini
Matita e tempera su carta, [1938]
4) Pagliaccio [di Bot]
Acquerello su carta
5) Arlecchino alla francese di Emma Calderini
Matita e tempera su carta, [1938]
6) Arlecchino alla spagnola di Emma Calderini
Matita e tempera su carta, [1938]
7) Sudan di Umberto Zimelli
Matita su carta, 1931
8) Ceylon India di Umberto Zimelli
Matita su carta, 1931
9) Congo di Umberto Zimelli
Matita su carta, [1931]
10) Stoccasodo, studio per maschera per il carro di Dioniso [di Umberto Zimelli]
Matita su carta
11) Gadames di Umberto Zimelli
Matita su carta, 1931
12) Indios Canadà di Umberto Zimelli
Matita su carta, 1931
13) Nocciola, maschera per il carro di Dioniso su disegno attribuito ad Umberto Zimelli
Cartapesta
14) Pierrot
Inchiostro su carta
15) Nu tesoro mmiez’ e muorte Commedia in 3 atti di Filippo Cammarano
Inchiostro, acquarello e tempera su carta
16) Maschere con liuto
China su carta velina
17) Maschera di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, 1926
18) Maschera di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
19) Illustrazione con Pierrot di Sigismondo Olesievich
Matita, inchiostro e tempera su carta
20) Bozzetti per maschera Lestofanti di Anita Pitton
Matita su cartoncino, 1930
21) Pulcinella di Osvaldo Barbieri (Bot)
Inchiostro, matita e acquarello su carta
22) Due maschere di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
23) Fregio con Arlecchino di Sigismondo Olesievich
Matita, inchiostro e tempera su carta, 1921
24) Trittico di Don Andonio di Peppino De Filippo
Inchiostro e acquarello su carta, 1951
25) Maschera di Pulcinella dalla collezione di Anton Giulio Bragaglia
Cuoio
26) Pulcinella a scuola
Inchiostro e matita su carta incollata su cartoncino
27) Volto di Pulcinella di Osvaldo Barbieri (Bot)
Inchiostro e acquarello su carta
28) Parodia del “Trovatore” di Peppino De Filippo
Inchiostro e acquarello su carta
29) Punch e Judy alla Hampstead Heath di Greta Berger
Inchiostro e acquarello su carta
Didascalie caricature
L’autore degli “sleeping” e dei “Grand Hotels” di Ety
Matita e inchiostro su carta
L’umorista di Ety
Matita e inchiostro su carta
Il letterato sentimentale di Ety
Matita e inchiostro su carta
“L’Interlandi prode acheo […]” di Augusto Camerini
Pastello su carta, [1925]
“Il baldo avversario nostro, Silvio D’Amico cavaliere senza macchia e senza paura” di Augusto Camerini
Matita e inchiostro su carta, [1926]
“Alessandro de Stefani il pirata della Malesia del Raduno” di Pino
Matita, pastello e inchiostro su carta, [1928]
“Franco Casavola, musicista futurista a vista e ad honorem” [di Pino]
Matita, pastello e inchiostro su carta, [1928]
Uomo nudo che cammina [di Amerigo Bartoli]
Inchiostro su carta, [1921]
Autocaricatura di Bot (pseud. di Osvaldo Barbieri)
Carboncino su carta
“Ada Negri ch’è restata col maldidenti tutta la vita […]” di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1926]
“Come vedete il ‘900 di Bontempelli si presenta come un mattone […]” [di Andrea Lazzarini]
Matita e inchiostro su carta stampata, [1926]
“Umberto Chiappelli redattore bolognese dell’Index (l’abbiamo rovinato!)” di ACH
Inchiostro e matita su carta, 1926
“Ruggi dello Sperimentale di Bologna nonostante i baffi è un critico intelligente” di ACH
Inchiostro e matita su carta, 1926
“Lucio Ridenti storico del teatro, occhio di lince del particolare segace e pesecologeco” di ACH
Inchiostro e matita su carta, 1926
L’architetto Ivo Pannaggi di Andrea Lazzarini
Matita e inchiostro su carta, 1925
Uomo-fallo con sigaro e cappello [di Amerigo Bartoli]
Matita su carta
Mananà (pseud. della principessa Anna Maria Pignatelli) di Umberto Onorato
Inchiostro su carta
“Guasta lo puoi trovar, se ci fai caso, al Giardino Zoologico o al Travaso” (pseud. di Guglielmo Guastaveglia) di Umberto Onorato
Inchiostro su carta, [1925]
“Mina della Pergola attrice indipendente con gli occhi all’occaso”
Matita e pastello su carta, [1928]
“Gigetto Barbieri avvero Luigi Barberi fa finta di pigliarsi sul serio” di Fernando Basso
Matita e pastello su carta, [1928]
“Mario Zauli, altro indipendente è il terrore degli inferi” di Pino
Matita e pastello su carta, [1928]
“Anita Perfetto è benemerita degli indipendenti perché fa tutte le parti odiose di donna. Donne al merito!” di Fernando Basso
Matita su carta, [1928]
“Re Ubù, padre di tutti i re da carte da gioco Umberto Sacripante del Reame di Papà” di Fernando Basso
Matita su carta, [1928]
“Il sincopato Carosella Sede Hamete Ben Engeli cantore del Don Chisciotte Bragagliesco” di Fernando Basso
Matita su carta, [1928]
Autocaricatura di Umberto Onorato
Pastello, matita e inchiostro su carta, [1928]
Giuseppe Ungaretti di Giacinto Mondaini
Matita su carta
“F.T. Marinetti esplosivo” di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1926-1927]
Totò Donghi [di Aldo Bandinelli]
Inchiostro su carta, [1925]
Andrea Lazzarini di Umberto Onorato
Matita e inchiostro su carta
Carlo Veneziani di ACH
Inchiostro su carta, 1926
Niklaus Strunke pittore costruttivista lettone e buon amico [di Aldo Bandinelli]
Inchiostro su carta
Questo è Beltramelli nudo che si lascia rapire da una musa di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Autodenuncia di Pitigrilli di Pitigrilli (pseud. di Dino Segre)
Inchiostro su carta
Ritratto di Fulvia Giuliani di Walter
Matita e tempera su carta, 1933
“Angelo Frattini è uno di quegli uomini dei quali non si riesce a dir male […]”di Marino Parenti
Inchiostro e matita su cartoncino, [1926]
“Fraccaroli lo scrittore più felice e soddisfatto d’Italia” di Marino Parenti
Inchiostro e matita su cartoncino, [1926]
Come nacque “Lazzaro” di G. B. Borgese di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Io e Raimondi di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
“Eccolo Achillin Campanile ai bagni, col culetto al sole […]” di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1926]
“Il professorino: caricatura di Orio Vergani (sono amicucci)”
Matita e inchiostro su carta, [1923]
Lulù Gould di Umberto Onorato
Matita su carta, [1928]
Olga Ferrari di Umberto Onorato
Matita su carta, [1928]
Il critico di Cipriano Efisio Oppo
Inchiostro su carta
“Gerardo Dottori pittore mistico futurista” di Ivo Pannaggi
Inchiostro su carta, 1922
Il pittore Giorgio Morandi [di Leo Longanesi]
Matita, pastello e inchiostro su carta
“Vinicio Paladini è un bravo ragazzo […]” di Ivo Pannaggi
Inchiostro su cartoncino, [1925]
Benso Becca di Ivo Pannaggi
Matita e inchiostro su carta, [1925]
Luciano Folgore di Ivo Pannaggi
Inchiostro su carta, 1923
“Luigi Pirandello: il trionfatore del Teatro dei 12 indipendenti” di Ivo Pannaggi
Matita e inchiostro su cartoncino, [1925]
Prampolini di Ivo Pannaggi
Inchiostro su cartoncino, 1924
Dopo una notte d’amore di Leo Longanesi
Inchiostro e pastello su carta, [s.d.]
La fiera letteraria di Andrea Lazzarini
Matita e inchiostro su carta, [s.d.]
Depero [di ACH]
Inchiostro su carta
Ostilio Lucarini di ACH
Inchiostro su cartoncino, 1926
Ruskaja [di Leo Longanesi]
Inchiostro su carta
Giovane scrittrice di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Una delle nostre più fini scrittrici prepara un romanzo di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1926-1927]
Giovane scrittrice italiana che medita un poema di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Mino Maccari di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1928]
Lorenzo Viani di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1926]
Voilà Jan Cocteau qui declame di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Ritratto di Broglio che corteggia una troia o qualcosa di simile di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Curzio Suckert (nato Cuzio Malaparte) di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [1925]
Giorgio De Chirico di Leo Longanesi
Inchiostro su carta da lettere, [1924]
Ultimo atto di Leo Longanesi
Inchiostro su carta
Ecco il poeta Federico Valerio Cassio Ratti [di Leo Longanesi]
Inchiostro su carta
Il frate di Cargnacco – G D’Annunzio di Leo Longanesi
Matita e inchiostro su carta
Zuccoli di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, [s.d.]
Didascalie Anton Giulio Bragaglia
1) Anton Giulio Bragaglia a Capri
2) Anton Giulio Bragaglia con maschera di Pulcinella
3) G. prepara l’Index di Leo Longanesi
Inchiostro su cartoncino
4 e 5) Ritratti di Anton Giulio Bragaglia dallo studio fotografico dei Bragaglia
6) Anton Giulio Bragaglia in scena di Sentieri
Matita e inchiostro su cartoncino
7) Articolazioni lineari dal volto di A.G. Bragaglia di Antonio Marasco
Pennarello su cartoncino, 1964
8) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia
9) Anton Giulio Bragaglia e Paola Borbone
10) Anton Giulio Bragaglia
11) Io secondo Marino Parenti di Marino Parenti
Penna su carta incollata su carta
12) Anton Giulio Bragaglia che si mangia le unghie di Leo Longanesi
Inchiostro su carta incollata su cartoncino
13) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia di Antonio Marasco
Pastello su carta, 1923
14) Anton Giulio Bragaglia e Antonella Vigliani Bragaglia
15) Bragaglia mangiafuoco [di Leo Longanesi]
Inchiostro su carta
16) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia di Leo Longanesi
Inchiostro su carta, 1922
17) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia
18) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia con bicicletta
19) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia da giovane
20) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia bambino
21) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia di Erich Goltz
Inchiostro su carta velina incollata su cartoncino
22) Ritratto di Anton Giulio Bragaglia di Augusto Camerini
Inchiostro e tempera su carta, [1923]
23) Anton Giulio Bragaglia di Ivo Pannaggi
China su carta
24) Anton Giulio Bragaglia ed Anna Magnani
25) Anton Giulio Bragaglia con attori in maschera