- Il 5 aprile 2019 alle ore 4:26 pm
John Giorno, poeta-performer, scrittore e artista visuale, è tra gli artisti della mostra You Got To Burn To Shine, fino 7 aprile 2019 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. In questa meditazione di gruppo sull’essere al mondo e sulla costruzione relazionale del soggetto, come testimonia la scelta di riprendere il titolo della sua più celebre raccolta di poesie, John Giorno ricopre un ruolo di assoluto rilievo; la sua intera opera, infatti, si compone di variazioni sempre diverse, nate ed evolute nell’arco di oltre cinquant’anni.
John Giorno – EVERYONE GETS LIGHTER
Il 4 febbraio scorso John Giorno ha recitato la sua poesia EVERYONE GETS LIGHTER durante la conferenza stampa della mostra alla Galleria Nazionale.
Al crocevia fra arte e poesia, John Giorno è uno dei più illustri protagonisti di quello che, negli anni Sessanta newyorchesi del nuovo cosmopolitismo, del rigoglio intellettuale e della factory, fu un giro di boa decisivo, nell’orizzonte contemporaneo, che costituisce tuttora un punto di riferimento irrinunciabile. Ricettivo alle influenze della Pop Art, cui partecipa attivamente sin dal primo momento, e agli stimoli della Beat Generation, essenziali per la costruzione della sua poetica, John Giorno è uno dei più importanti testimoni dell’autentica rifondazione dell’idea di creazione artistica e delle sue risorse operata dalle due correnti, cui contribuisce in prima persona, utilizzando le novità tecnologiche e sociali per ritagliare una dimensione tutta nuova, e personalissima, per la poesia.