Le Accademie della Maestria femminile

  • Pubblicato da xister Reply Il 22 agosto 2018 alle ore 6:25 pm

Questi sono tempi in cui le donne hanno molte occasioni in più per esprimere sé stesse, ma si discute spesso sul livello di tangibilità della loro azione, sull’autorevolezza della loro presenza. Con il progetto delle Accademie della Maestria femminile, la Galleria Nazionale dedica un’attenzione particolare alla partecipazione femminile nella cultura e all’importanza di un tipo di formazione pensata per le donne.

 

Accademie della Maestria femminile

 

La presenza delle donne nei vari contesti sociali e lavorativi è un dato concreto, ma ciò di cui si sente l’esigenza è un rinnovamento dei contesti ad opera di questa presenza femminile, che possa essere efficace nel portare un arricchimento delle prassi e un cambiamento profondo, che non rimanga limitato alla superficie.

Le donne sanno bene di essere depositarie di intuizioni, di percezioni e di saperi specifici del loro essere, ma sono sempre realmente in grado di individuare questo patrimonio e trasferirlo nelle pratiche della vita quotidiana? Molte volte si tratta di coordinate che rimangono sotto una certa soglia di conoscenza o di attenzione, senza essere incanalate secondo una finalità che produca quel cambiamento significativo che ci attendiamo da questa partecipazione femminile nel mondo, ancora relativamente nuova e non pienamente espressa. Eppure questa sapienza femminile esiste da sempre ma ha sofferto una sorta di oblio, per cui le donne oggi non sanno quanto questo elemento sia stato fecondo nell’aprire nuove tradizioni del sapere proprio perché originate da un diverso sentire.

Le Accademie della Maestria femminile vogliono dare una risposta proprio a questo bisogno di efficacia, offrendo una formazione di matrice filosofica applicata a vari campi di indagine che sia utile a rafforzare nelle donne, a cui è dedicata questa formazione, la consapevolezza della propria specificità, farne tesoro e metterla in pratica. La filosofia è il perenne strumento di ogni percorso di crescita, che si affianca alla conoscenza della storia per recuperare quel bagaglio culturale sotteso che è presente in ogni settore, anche in quello che ci appare più moderno. Conoscere, dunque, come primo passo per rafforzarsi e trovare le chiavi opportune per agire sulla realtà presente, intesa sia ad un livello personale così come pubblico.

Le Accademie offrono quindi lo spazio per riflettere e confrontarsi su temi quali l’arte, la letteratura e la storia, o ancora il prendersi cura di sé, l’amore e la sessualità, per citare i momenti di questa formazione aperta a tutti che la Galleria Nazionale ha organizzato nei mesi scorsi, confermandosi come un’istituzione sensibile alla crescita del proprio pubblico. Peculiarità delle Accademie, è proprio la sua versatilità nel declinarsi su varie tematiche che vanno da quelle più attinenti al pensiero a quelle più di carattere pratico, progettata per moduli e orientata su un alto livello di trasmissione dei saperi, affidata a figure esperte nei vari settori.

 

Accademie della Maestria femminile

 

Le Accademie della Maestria femminile rientrano nei corsi di aggiornamento per il personale scolastico in quanto promosse dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Ente di Formazione ai sensi della direttiva 170/2016